I Rettili

I Serpenti

serpentiIn Australia sono presenti i serpenti più velenosi al mondo, se ne contano almeno 18 specie, tra cui 3 di questi sono i più velenosi in assoluto. Il primato va al Taipan dell'interno che con il veleno contenuto in un solo morso potrebbe uccidere 100 uomini oppure 2 elefanti adulti maschi, il suo habitat è l'entroterra australiano e si ciba prettamente di roditori. Il secondo al mondo è il Serpente bruno reale che con un 1/14 del suo veleno potrebbe uccidere un uomo adulto, è molto aggressivo se infastidito, si ciba prettamente di roditori, uccelli ed anfibi, il suo habitat è tutta l'Australia (esclusa la costa meridionale). Il terzo al mondo è il Taipan comune, si ciba di roditori e bandicot, il suo habitat sono le coste australiane.

Il Coccodrillo

coccodrilloIl Coccodrillo marino è presente sulla costa settentrionale dell'Australia, le sue dimensioni sono in media 4-5 metri di lunghezza, ma può raggiungere anche i 7 metri; il suo peso può raggiungere anche i 1300Kg, ma in media pesa tra gli 800 - 900Kg. Essendo carnivori, si cibano prettamente di animali e talvolta è capitato anche di uomini. Depongono le uova durante la stagione delle piogge ed anche se la madre si trovi sempre nei paraggi, il nido viene spesso depredato da lucertole ghiotte di uova ed anche da collezionisti di uova. Il tasso di mortalità dei piccoli una volta nati e portati in acqua dalla madre si attesta al 99%, questo perché spesso vengono divorati dai loro simili adulti.

Il Moloch (Diavolo Spinoso)

molochIl moloch chiamato anche diavolo spinoso, è un piccolo rettile autoctono dei deserti australiani. Deve il suo soprannome a causa degli esploratori inglesi che vedendolo per la prima volta lo definirono immediatamente una creatura immonda, ma a differenza del nome attribuitogli non è assolutamente pericoloso. È lungo circa 20cm ed il suo peso varia dai 35 ai 100 grammi. Si ciba di insetti ed in un giorno riesce ad ingerirne circa 2500. Una delle caratteristiche che lo contraddistinguono sono gli aculei che ricoprono il suo corpo ed i canaletti sulla pelle che permettono di coinvogliare la scarsa acqua piovana che cade di rado nell'arido deserto verso la bocca. La sua vita si aggira intorno ai 10 anni.

La Tiliqua

tiliquaLa Tiliqua è una lucertola presente prettamente in Tasmania e nell'Australia sud - orientale. Una delle sue caratterische è la lingua di colore blu, è lunga circa 35cm e presenta occhi ben protetti da palpebre cadenti. Essendo onnivora si ciba di fiori, foglie, piccoli invertebrati e vertebrati. La sua spettativa di vita è molto lunga difatti può arrivare fino ai 20 anni di età.

Il Clamidosauro

clamidosauroPresente nell'Australia settentrionale, il Clamidosauro è un rettile insettivoro, in quanto predilige cibarsi d'insetti, anche se qualche volta si ciba di piccoli vertebrati. La sua principale caratteristica è la clamide, un collare largo 25cm circa che serve per difendersi contro i predatori, difatti se minacciato tenderà a spalncare la clamide e la bocca producendo un sibilo per intimorire i predatori. È un animale prettamente diurno in quanto necessita delle ore più calde del giorno per accumulare calore. Sono molti agili e prediligono le zone forestali.

Il Varano Gigante

varano giganteIl Varano Gigante, conosciuto anche con il nome aborigeno perentie, è il varano più grande d'Australia e il quarto più grande al mondo, il primato va al drago di komodo. Raggiunge in media 1,75 - 2 metri di lunghezza e pesano in media 15Kg. Il suo habitat è il centro Australia fino alla costa occidentale, prediligendo terreni solidi e aree disabitate. Si ciba prettamente d'insetti, piccoli rettili (anche suoi simili), uova e carogne, ma non mancano attacchi a piccoli canguri dagli esemplari più grandi. Con l'uomo non ha un buon rapporto, infatti tende ad evitarlo.