Northern Territory

La sua capitale Darwin

Il Clima

Northern Territory

northern territoryIl Territorio del Nord (Northern Territory) è per lo più costituito da un paesaggio desertico dominato dall'outback. Il clima è caldo in tutte le stagioni a causa del tropico del Capricorno che attraversa il territorio a nord.
In questa zona dell'Australia si possono distinguere due stagioni: quella secca e quella monsonica (nel periodo dell'estate australe).

Temperature medie

Le meraviglie del Northern Territory

Uluru Kata-Tjuta

uluruIl parco nazionale Kata Tjuta, si trova a 465Km sud-ovest di Alice Spring, e comprende i monti Kata-Tjuta ed il monolite più famoso al mondo, l'Uluru. I monti Kata-Tjuta (in lingua aborigena significa "molte teste"), chiamati anche Monti Olgas, sono delle protuberanze rocciose, che con il tempo a causa dell'erosione del vento ed in parte dell'acqua, presentano delle cime molto arrotondate e levigate; il monte più alto è il Monte Olga, alto 545m. Uluru invece, che dista circa 25Km dai Monti Olgas (Kata-Tjuta), è unico nel suo genere, fu scoperto la prima volta dai coloni inglesi nel 1872, quando l'esploratore Ernest Giles, gli si trovò davanti, e lo descrisse come "una grande pietra". Successivamente l'esploratore William Gosse, lo battezzò Ayers Rock in onore al primo ministro Henry Ayers. Attualmente il Governo Australiano, ha ridato al monolite il suo nome originario aborigeno, Uluru.

Alice Springs

alice springsAlice Springs, o meglio conosciuta come "The Alice", è una piccola cittadina nel centro dell'Australia, situata a sud nel Northern Territory, che conta poco più di 26.400 abitanti. La cittadina venne fondata intorno al 1865 dopo che circa 4 anni prima, l'esploratore John McDouall Stuart, passò ad ovest a quella che un giorno diventerà Alice Springs. Inizialmente venne installato un telegrafo, di cui la costruzione venne terminata nel 1872, che serviva per mantenere il contatto tra Darwin, Adelaide e la Gran Bretagna; Il primo nome della città fu Stuart, ed era crocevia per molte persone, di cui alcune iniziarono ad insediarsi nella zona, anche grazie alla presenza di un bacino d'acqua chiamato Todd, da qui nacque il nome definitivo Alice Springs (le sorgenti di Alice), Alice era il nome della moglie del Direttore Generale delle poste dell'Australia meridionale Charles Todd.

Kakadu National Park

kakaduIl Kakadu National Park si estende per ben 19.757Kmq, ed ospita moltissime meraviglie naturali, decretate patrimonio mondiale dall'UNESCO, tra cui meravigliose cascate, fiumi, picchi rocciosi, pianure alluvionali. Vanta numerosi siti di arte rupestre aborigena, raffiguranti episodi appartenenti alla vita ed alla cultura aborigena. Moltissime sono le specie di fauna e flora presenti nel parco, infatti si contano più di 60 specie di mammiferi, 117 specie di rettili, più 10.000 d'insetti e 1.700 specie di piante.

Kings Canyon

kings canyonAll'interno del Parco nazionale Watarrka, si trova una tra le gole più spettacolari e famose del Northern Territory, chiamata Kings Canyon. Questa gola si è formata milioni di anni fa per via della continua erosione. Tra le pareti di arenaria si possono notare i fossili di enormi animali marini che testimoniano la presenza in antichità del mare. La loro altezza si aggira attorno ai 100 metri, e grazie all'altitudine offrono un panorama mozzafiato. Sono disponibili diversi sentieri per ammirare la maestosità di queste opere naturali lasciate in eredità dal tempo.

Devils Marbles

devils marbleIl Parco nazionale di Devils Marbles è famoso per i grossi massi di granito rosso, sparsi sul suo territorio. Queste grosse pietre antiche di 1.700 milioni di anni, sono il risultato della compressione della lava appena al di sotto della crosta terrestre. Successivamente l'erosione porto alla luce questi imponenti massi, che da milioni di anni caratterizzano la vallata appartenente alle catene Davenport.