New South Wales

La sua capitale Sydney

Il Clima

New South Wales

new south walesIl clima del New South Wales presenta estati calde ed inverni miti, infatti, in inverno (periodo da Giugno a Settembre), difficilmente la temperatura scende sotto i 5°C; sulle coste, come per esempio a Sydney, gli inverni sono molto ventosi, invece sulle montagne (es. Blue Mountains), sono più rigidi, ma è raro che si scenda sotto gli 0°C.
Le estati, (periodo da Dicembre a Marzo) si presentano calde sulle coste ed anche se si raggiungono o addirittura superano i 40°, grazie alla brezza dell'oceano Pacifico, sono molto gradevoli e sopportabili; molti Australiani durante l'estate prediligono dirigersi sulle montagne per godersi l'aria più fresca rispetto alla città.

Temperatura media

Le meraviglie del New South Wales

Blue Mountains

blue mountainsQuesta grande catena montuosa, che prende il nome dal colore che riflette quando la si guarda da lontano, pressapoco blu cobalto, è anche un parco nazionale, protetto dallo stato australiano. La cittadina più famosa, è Katoomba, dove a sud della città si possono ammirare le famose "Three Sisters" (Le Tre Sorelle), chiamate così per via della leggenda aborigena tramandata negli anni. Oltre alle "Three Sisters", le Blue Montains sono ricche di vegetazione e di fauna uniche al mondo, come ad esempio le varie specie di Eucalipto per la flora, e le varie specie animali come Wallabies, Kookaburra, ecc.. I Kookaburra, sono uccelli di medie dimensioni (nome in italiano Dacelo), che popolano il Galles del Sud, dal verso è simile ad una risata; i Wallabies, invece, fanno parte della famiglia dei canguri, caratterizzati dal muso fine e dalle dimensioni contenute.

Snowy Mountains

snowy mountainsLe Snowy Mountains, note informalmente come "The Snowies", sono le più alte montagne australiane e vantano la più alta montagna del continente australiano, il monte Kosciuszko, che raggiunge i 2.228 metri. La zona comprende le cinque più alte vette del continente australiano, tutti sopra 2100 metri. Essi sono situati nel sud del Nuovo Galles del Sud e sono parte delle più grandi Alpi australiane e della Great Dividing Range. Questa è una regione unica del continente australiano con le più intense nevicate naturali ogni inverno. La neve cade normalmente nei mesi di giugno, luglio e inizio agosto, di cui la maggior parte, scompare per la fine della primavera. Il clima alpino delle Snowy Mountains, è insolito per l'Australia. La stazione climatica alpina, a Charlotte Pass, ha registrato la temperatura più bassa d'Australia, -23° C il 28 giugno 1994.

Byron Bay

byron baySituata a nord dello Stato del New South Wales, Byron Bay è il punto più orientale di tutto il territorio australiano. Famosa per le splendide spiagge ed i paesaggi mozzafiato, resta una tra le mete imperdibili per qualsiasi turista. Il clima temperato, permette a chi desidera visitare la cittadina, di praticare molte attività all'aperto, come il surf, lo scuba diving e lo snorkeling. Famoso ed icona di Byron Bay è il lighthouse. La costruzione di questo faro tutt'ora attivo, iniziò nel 1900 e si concluse nel 1901. Attualmente è il faro più luminoso d'Australia ed ogni anno attira molti visitatori, che olte a visitare la struttura, si godono uno dei panorami più belli al mondo.

Newcastle

newcastleNewcastle è la seconda città più antica d'Australia, dalla sua fondazione è famosa per il suo disordine architettonico, questo dovuto dalla presenza di industrie per l'estrazione del carbone e per la lavorazione dell'acciao, che attiravano molte persone a stabilirsi in quella zona costruendo case senza una pianificazione urbana. Lungo la sua strada principale, Hunter Street, troviamo il Palazzo di Giustizia (stile tardo-classico-eclettico), l'ufficio postale e la cattedrale Christ Church in stile gotico-vittoriano. Famosa è la Newcastle Region Art Gallery, che espone opere di artisti del 1800 e del 1900. La zona portuale Queens Wharf, è oggi una zona molto viva grazie ai vari cafè ed al magnifico panorama.

Wollongong

wollongogWollongong è la terza città più grande del New South Wales. Situata su di un litorale di stupende spiagge e con il monte Keira che fa da sfondo, rimane un luogo che affascina sempre ogni turista. In origine la città era basata sulle industrie di carbone e acciaio, tra cui l'acciaieria BHP a Port Kembla, che è tutt'ora fonte di sostentamento per i residenti del luogo. Tra le 17 spiagge da surf, quella più famosa è Northbeach. Ospita la più grande galleria d'arte della regione, che ospita a sua volta una collezione risalente al '900. Flagstaff point grazie alle sue attrattive tra cui il faro, è molto frequentata dai turisti anche per via dei ristoranti è dei cafè. Il tempio buddhista presente nell'area, è il più grande tempio dell'emisfero australe eretto per la comunità cinese di Sydney.