Canberra

Luoghi da visitare a Canberra

Vecchio Parlmento

old parliament houseIl vecchio palazzo del parlamento, conosciuto formalmente come "Provisional Parliament House", ha ospitato il parlamento australiano tra gli anni 1927 - 1988. Fu provvisoriamente luogo del parlamento, dopo che nel 1927 Canberra divenne capitale dell'Australia al posto di Melbourne. Dal 1988 il parlamento si è spostato nel nuovo edificio nei pressi di quello vecchio, che oggi è divenuto Museo della Democrazia australiana.

Blundell's Cottage

blundell's cottageBlundell's Cottage (in origine una fattoria), fu costruita nel 1858 per l'aratore capo della famiglia Campbell, che possedeva estesi terreni coltivabili a Duntroon Station; successivamente passo all'allevatore George Blundell, da cui prese il nome, e rimase nel cottage sino al 1933. Dopo la partenza di Blundell si decise di demolire la fattoria per recuperare spazio, ma Lord William Holford, propose di farla divenire un museo. Oggi un museo lo è diventato, ed è gestito dal National Capital Authority.

Biblioteca Nazionale

biblioteca nazionaleLa Biblioteca Nazionale d'Australia, è un vero patrimonio culturale, ospita circa 5 millioni di libri, compresi le copie dei quotidiani e le riviste pubblicate in Australia, senza tralasciare la collezione di film, manoscritti, foto e cartine. Tra i reperti storici presenti nella biblioteca, vi è il diario originale del capitano James Cook, dove scriveva ogni evento dei suoi viaggi. L'edificio fu progettato dall'architetto Walter Bunning e fu completato nel 1972.

Palazzo del Parlamento

palazzo parlamentoÈ l'attuale sede del parlamento australiano; posto su Capitol Hill, fu inaugurato nel 1988, dopo che il vecchio palazzo provvisorio venne chiuso e fatto diventare un museo. Per costruirlo ci vollero ben 1,1$ miliardi di dollari australiani, ed è la quarta sede del parlamento dal 1901, cioè quando l'Australia divenne uno stato federale, e conta ben 4700 sale aperte per dimostrare la trasparenza del governo australiano.

Australian War Memorial

australian war memorialL'Australian Memorial War, fu costruito per commemorare i caduti in guerra. Sul Roll of Honor, sono incisi tutti i 102.600 nomi dei militari australiani caduti in guerra, e nelle stanze annesse vi è una documentazione riguardante le guerre dove l'Australia ha partecipato. La cupola della struttura è composta da uno tra i mosaici più imponenti al mondo, in parte costruito dalle vedove dei caduti, dove sotto di essa vi è la tomba del milite ignoto.

Yarralumla

yarralumlaYarralumla, appena fuori da Capital Hill è la sede di 80 ambasciate di tutto il mondo, ed attraversando la via delimitata da alberi, si possono notare le varie architetture che contraddistinguono il Paese di provenienza, come ad esempio l'ambasciata cinese, quella indiana, e quella della Papua Nuova Giunea.

Civic Square

civic squareSituata nel lato a nord del lago Burley Griffin, troviamo il cuore commerciale di Canberra. In questa zona si gestiscono le funzioni amministrative, legali e locali oltre ad essere anche l'area dello shopping cittadino. Fu progettata da Walter Burley Griffin, che aveva intenzione di creare una zona tranquilla ed incontro per i suoi cittadini. All'ingresso dell'ACT Legislative Assembly, troviamo l'opera scultorea dello scultore australiano Tom Bass, dal nome Ethos che simboleggia lo spirito della comunità di Canberra.

Black Mountain Tower

black towerAlta 195m, la Black Mountain Tower è la sede degli impianti di comunicazione, come ad esempio le antenne per i cellulari. Al suo interno si può visitare una mostra che percorre la storia delle telecomunicazioni in Australia, partendo dal primo telegrafo realizzato a Victoria nel 1854, fino alle tecnologie odierne. Sulla cima della torre è possibile assistere di un panorama mozzafiato della città di Canberra sia di giorno che di notte. È presente anche un ristorante girevole. Dal 1989 è entrata a far parte della Federazione mondiale delle grandi torri".

Red Hill

red hillRed Hill fa parte dell'insieme di colline che circondano la Capitale Australiana Canberra. Dalla cima della collina è possibile ammirare un panorama meraviglioso della città, tra cui il palazzo del parlamento, di Manuka e dei sobborghi Yarralumla dove vi sono le ambasciate, del lago Burley Griffin, e dal lato opposto le stupende catene Brindabella.