La regata Henley-on-Todd

Navi, pirati, bombe di farina, gare con le canoe, ma la vera particolarità è che il tutto si svolge nell’outback senz’acqua, infatti le imbarcazioni “navigano” sulla sabbia,  si tratta della ormai famosa regata Henley-on-Todd ad Alice Springs (Northern Territory), che si svolge sul letto asciutto del fiume Todd, ogni ultima domenica di agosto.

Si svolse per la prima volta nel 1962, quando a Reg Smith (abitante di Alice Springs) venne l’idea di ricreare la famosa gara Henley-on-Thames tra le università di Cambridge e Oxford. L’unico problema, ed anche abbastanza importante, fu il fatto che ad Alice Springs non c’è l’oceano, ma solo un vasto deserto. L’idea fu comunque ben accettata dal Rotary Club, che grazie a questo evento ha potuto raccogliere fondi per finanziare importanti opere umanitarie a livello internazionale.

Ogni anno questo simpatico evento attira tantissime persone sia dall’Australia che dall’estero, per assistere a navi che combattono con idranti e bombe di farina, corse su kayak senza fondo, bagnini che salvano naufraghi immersi nella sabbia, e molto altro ancora.

 

Se siete interessati ad assistere a questo evento originale e bizzarro, vi consiglio di visitare il sito ufficiale.

henleyontodd.com.au

Lascia una Risposta