Informazioni generali riguardanti l’Australia

Visti per entrare in Australia

Per mettere piede sul territorio australiano occorre possedere, oltre ad un passaporto valido, anche un visto di soggiorno: attualmente sono disponibili svariati modelli come, per esempio, il semplice visto turistico, oppure il visto vacanza-lavoro, e per finire, vi è anche il visto vacanza-studio, tutti e tre con durata e costi differenti.

Per maggiori informazioni è a disposizione il sito del governo australiano.
immi.gov.au

Sanità

I medicinali importati in Australia per uso personale sono soggetti a controlli e devono essere dichiarati all’arrivo. Si raccomanda di portare con sé la ricetta o una lettera del medico curante che spieghi la propria patologia e le proprietà del farmaco.

Non sono richieste vaccinazioni particolari.

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale.
humanservices.gov.au

Consigli Generali

Valuta

La valuta in vigore in Australia è il dollaro australiano ed è possibile operare cambi di valuta presso banche, aeroporti e hotel.

Emergenze

Il numero di emergenza per chiamare polizia, ambulanze o vigili del fuoco è lo 000.

Lingua

La lingua ufficiale è l’inglese, ma sono presenti sul territorio moltissime culture e lingue, tra cui quella italiana.

Corrente elettrica e prese

La presa di corrente con tre fori utilizzata in Australia è diversa da quella italiana: Il consiglio è quello di munirsi di un adattatore.

Autostop

In Australia è sconsigliato effettuare gli autostop, in quanto non sicuri come modo di viaggiare. In Queensland ed in Victoria è illegale, ed è inoltre vietato camminare lungo le strade, nell’intento di fermare il traffico per chiedere un passaggio.

Patente

Per guidare in Australia, bisogna possedere una patente tradotta in lingua inglese, e provare di essere un turista, in questo modo non dovrà necessitare di un permesso speciale. Se non possedete una patente tradotta, dovrete recarvi alla motorizzazione e chiederne la traduzione.

Quando visitare l’Australia

  • Australia settentrionale: è consigliato visitarla nella stagione secca, che va da Maggio ad Ottobre.
  • Australia meridionale: è consigliato visitarla sia in autunno (marzo – giugno), sia in primavera (settembre – dicembre), per godere del clima fresco e non troppo caldo.

Le stagioni sono invertite rispetto all’Italia e all’Europa.

  • Australia centrale: è consigliato visitarla nel periodo invernale (giugno – settembre), per via del clima non troppo caldo durante il giorno.

È sconsigliato visitare questa zona (Outback) durante il periodo estivo (dicembre – marzo).