Come muoversi a Sydney?

Sapersi muovere in una città come Sydney è molto importante; 

Qui sotto indicherò alcune info su come muoversi nella city.

I mezzi più utilizzati sono:

  1. Taxi;
  2. Tram;
  3. Automobile;
  4. Treno;
  5. Autobus;
  6. Traghetto (Ferry boat);


TAXI

I taxi sono una tra i più usati mezzi di trasporto utilizzati a Sydney, anche se non i più economici; sono molto diffusi in città, e sono subito disponibili fuori da aeroporti, hotel. Sul tassametro è in evidenza la tariffa ed il prezzo complessivo della tratta, dopo le 22 la tariffa è maggiorata del 20%. 
È consuetudine arrotondare i prezzi per eccesso.

TRAM

I Tram furono introdotti a Sydney nel 1997 (Sydney Light Rail), e percorrevano tratte nei pressi del centro città. È stata dismessa il 1° Luglio 2013, in quanto il comune di Sydney la ritenne un mezzo di locomozione ormai obsoleto e superato.


AUTOMOBILE

Muoversi in auto a Sydney non è consigliato, specialmente nelle ore punta dove il traffico risulta congestionato e rallentato; I parcheggi sono sia gratuiti che a pagamento, e variano da zona in zona.
Le infrazioni sono punite con multe molto salate, ed in caso di rimozione forzata con carro attrezzi, bisogna rivolgersi al RTA’s Transport Management Centre.

TRENO

Per raggiungere Sydney dalle zone limitrofe, il mezzo consigliato è il treno (CityRail). I treni sono disponibili dalle 4.15 della mattina, fino alla 1.30 della notte. I biglietti sono acquistabili in stazione.

Le tratte extra-urbane collegano Sydney con destinazioni più distanti come: Blue Mountains, Newcastle e Wollongong.

Per maggiori informazioni consultare sydneytrains.info
oppure nswtrainlink.info

È possibile consultare gli orari sul sito ufficiale sydneytrains.info

AUTOBUS

La rete di autobus di Sydney è molto efficiente, ed è collegata con i servizi di traghetto e ferroviari. Il numero del bus e la destinazione sono localizzati nella parte anteriore, posteriore e sul lato sinistro, se vi è presente una “X” indica che si tratta di una linea espressa. I biglietti sono acquistabili sull’autobus presso il conducente, ed è espressamente consigliato avere i contanti esatti, in quanto il conducente non è in grado di restituire il resto; il biglietto varrà solo per quella corsa, e se cambierete autobus dovrete acquistarne un altro. Se invece l’autobus è predisposto di pre-pay, dovrete acquistare il biglietto prima di salire sull’autobus, e quando arriverete alla vostra fermata basterà avvisare il conducente tramite il pulsante posto situato di fianco ad ogni posto seduta.

Per maggiori informazioni consultare il sito della Transport Infoline

TRAGHETTO

I traghetti che partono dal Circular Quay di Sydney, collegano la città con le principali attrattive, come la spiaggia di Manly, Parramatta ecc.; I biglietti sono acquistabili sul molo di ogni porto di partenza, e per informazioni è disponibile l’Ufficio informazioni traghetti di Sydney, aperto dalle 7 alle 19, 7 giorni su 7.
Per maggiori informazioni consultare il sito della Transport Infoline