Australian Capital Territory

La sua capitale Canberra

Il Clima

Australian Capital Territory

actPer via della sua posizione in altura e della distanza dalla costa, il clima dell'Australian Capital Territory, si differenzia dalle altre città australiane. Le temperature medie invernali, si aggirano tra gli 1° ed i -0,2° e quindi non è affatto raro assistere a gelate notturne ed a giornate nebbiose; la temperatura minima più bassa che si sia registrata, risale all'11 Luglio 1971 con valori intorno ai -10°. Le estati sono piuttosto calde e secche, con una media intorno ai 28°; la temperatura massima registrata, risale al 1 febbraio 1968 con valori intorno ai 42°.

Temperatura media

Le meraviglie dell'A.C.T.

Riserva naturale di Tidbinbilla

tidbinbillaTra le riserve troviamo la "Riserva naturale di Tidbinbilla", che si estende per ben 5450 ettari di terreno, comprendenti foreste, montagne, prati e ruscelli; tra la fauna possiamo incontrare canguri, koala, emu (animale simile allo struzzo), ornitorinchi e di notte si possono ammirare gli opossum questo solo dopo aver richiesto una visita guidata. Non mancano i segni lasciati nel tempo dalle popolazioni aborigene, che si possono ammirare percorrendo il "Birrigai Time Trail".

Parco nazionale Namadgi

namadgiIl Parco nazionale Namadgi occupa quasi la metà di tutto l'ACT (Australian Capital Territory), ed è una vera e propria oasi naturalistica, grazie ai suoi fiumi e montagne; è molto frequente trovare in queste zone persone accampate per vivere un'esperienza, all'insegna della natura e dell'avventura. Per visitarlo interamente un giorno solo non basta, infatti vista la sua grandezza i tour hanno la durata di svariati giorni.

Deep Space Complex

deep space complexGestito dal Commonwealth Scientific and Industrial Research Organization (CSIRO) e dalla NASA, è uno dei tre complessi esistenti collegati con il centro di controllo della NASA in California (USA). Dispone di antenne paraboliche satellitari, di cui la più grande misura 70m di diametro. Il centro spaziale permette ai visitatori di effettuare un tour guidato, dove si potranno osservare una roccia lunare risalente a 3,8 miliardi di anni, una vera tuta spaziale, avere informazioni riguardanti le missioni apollo ed alcune recenti immagini trasmesse da Marte, Giove e Saturno.

Mugga-Mugga

mugga muggaMugga-Mugga è uno tra i principali siti storici d'Australia, e visitandolo si riesce a capire lo stile di vita delle persone che vi lavoravano in passato per il Duntroon Estate. Il luogo è costituito da un cottage di pietra che era riservato al capo pastore, che nel tempo ha purtroppo subito modifiche, ma gli arredi sono ancora quelli originali della famiglia Curley che si trasferì a Mugga-Mugga nel 1913. Non troppo distante si può visitare una mostra in ricordo della Federazione.

Fiume Murrumbidgee

fiume murrumbidgeeIl fiume Murrumbidgee è il luogo ideale per passare momenti in totale tranquillità; è infatti possibile pescare e navigare a bordo di una canoa. Seguendo il corso del fiume si arriva a Cotter Dam, ideale per il campeggio. Lanyon Homestead, stuata a sud di Canberra, è un'abitazione (oggi restaurata) risalente al 1850 circa circondata da splendidi giardini, ed al suo interno è possibile ammirare la galleria di dipinti "Ned Kelly" di Sidney Nolan, che secondo una sua personale idea, Lanyon era il luogo ideale per mettere in mostra le sue opere.